LIBER-ANDO II edizione

22 Maggio – 23 Maggio 2018 – II edizione

Liberando – Coltiviamo lettrici e lettori liberi dagli stereotipi la seconda edizione.

Ecco il manifesto di #Liberando II edizione!
Un programma dedicato soprattutto alla scuola primaria.
Il filo conduttore è stato: i talenti e i mestieri, il diritto di tutti e di tutte di veder riconosciuto il proprio contributo, qualunque sia il sesso di appartenenza.

LIBERANDO II  è un’edizione in piazza, a scuola e nella Sala Consiliare del Municipio.

Il primo giorno è stato realizzato nella piazza antistante il Santuario della Rotonda, la mattina abbiamo accolto le classi della primaria che si erano prenotate ed hanno ascoltato un discorso di Marina Checchi sui colori, sul diritto al lavoro, alla professione al di là del genere. Poi hanno potuto apprezzare le letture ad alta voce di Maria Assunta Salvatore della Compagnia Teatrale Karibù. Letture animate dal libro Fiabe in Rosso, di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, ed. Verbavolant e da Cattive Ragazze, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, ed. Sinnos,

Il pomeriggio un seminario per insegnanti, educatrici, educatori, genitori: Assia Petricelli ha presentato il suo libro Cattive Ragazze. Breve lettura ridotta del testo e discussione con i bambini e i ragazzi presenti.

Il secondo abbiamo ripetuto il programma del giorno precedente all’interno del giardino della scuola primaria delle Suore Oblate di Albano Laziale.

Il pomeriggio tema: L’editoria senza gli stereotipi, i buoni percorsi: Presentazione di Giovanna Lancia, dell’Ass. SCOSSE e di Germana Cecconi dell’associazione Rebel Network. Giovanna Lancia ha presentato il libro Leggere senza Stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro. Con Germana Cecconi abbiamo affrontato il discorso dei dati e del rapporto con i media

Ecco alcune foto:

X