Quando non ho tempo per comunicare le cose mi sento pessima, mi dispiace. Sono tante le cose da dirvi, perdonatemi se lo faccio alla fine, ma il tempo non basta mai.

Vi devo parlare di #IoRispetto.

Inizio col dirvi che domani sarà un giorno importante, l’Associazione culturale TUedIO, che viaggia accanto alla Libreria TUedIO, ma non sono la stessa cosa, è stata scelta insieme ad altre due associazioni attive sul territorio di Albano Laziale per un importante progetto che ha come fine principale IL RISPETTO.

Il progetto si chiama appunto #IoRispetto.

Il progetto è dedicato all’educazione alla cittadinanza globale per bambine e bambini di età compresa fra gli 8 e i 13 anni e prevede la realizzazione di alcuni laboratori educativi nelle classi di Albano Laziale, Cecchina e Pavona.

Al centro delle attività con le scuole, vi sarà il tema della promozione dell’anti-discriminazione e dello smantellamento dei pregiudizi, seguendo l’approccio dell’anti-rumour

(dove per rumour si intendono: falsi miti, dicerie e pettegolezzi che, se radicati e reiterati, possono sfociare in episodi di vera e propria discriminazione).

L’attività si svolgerà con alcune classi che hanno dato l’adesione al progetto.

Le altre associazioni che parteciperanno sono Il Colle Incantato e Circo Svago.

Ognuna delle tre ha portato idee e progetti diversi, ma che bene si sposano fra loro, vi devo dire che le volte che ci siamo incontrati sono state luminose!

Il progetto è stato principalmente sposato dal URP Comune Albano Laziale e soprattutto dall’Assessorato Pubblica Istruzione – Città di Albano Laziale e dall’Assessorato Politiche Sociali di Albano Laziale, su via Nazionale è promosso da ICEI e da Cifa Onlus.
Trovate qualche informazione qui:

http://www.mediatoreinterculturale.it/il-progetto-iorispe…/…

Da domani inizierò anche io, felice e ansiosa