SIAMO MOLTO FELICI DI ANNUNCIARVI CHE TORNA IL BELLISSIMO LABORATORIO… GIOCANDO CON LE PAROLE!

Il laboratorio di scrittura creativa GIOCANDO CON LE PAROLE si propone, attraverso il gioco, di aiutare a comprendere come si costruisce un racconto utilizzando gli elementi che fanno parte della vita quotidiana dei bambini. Dietro ogni oggetto, angolo, parte del corpo, accadimento, si nasconde infatti una storia diversa e potenziale.
Basta saperla trovare!
In ciascun incontro i partecipanti si confronteranno con diverse forme di scrittura: dar voce a una parte del corpo o a un oggetto, far dialogare fra loro elementi reali e inventati, riscrivere una storia classica cambiandone le dinamiche o il punto di vista, inventare “ricette” divertenti per vendicarsi di una sorella dispettosa.

Obiettivi del corso:
– imparare a riconoscere gli elementi che compongono una storia (personaggi, contesto, intrecci…);
– costruire dei piccoli racconti: individuali e collettivi
– divertirsi.

Il laboratorio è aperto ad aspiranti scrittori e scrittrici o semplicemente a tutte quelle e quelli che non hanno paura di giocare con le parole, dai 7 agli 11 anni.

A seconda di quanti saranno gli iscritti e delle loro età verrà strutturato in una o due fasce orarie. Solo 17.00-18.00 oppure 16.00-17.00 e 17.00-18.00.

_____________________________________________________________________
laboratorio di Giulia Moretti.

GIULIA MORETTI – presentazione

Romana, laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiologia del cinema e degli audiovisivi sulla storia e sviluppo della fiaba e le sue applicazioni in forme narrative moderne e contemporanee (pubblicità, cinema e letteratura contemporanea).

Per tre anni si è occupata di comunicazione all’interno di un’agenzia pubblicitaria, la D’Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO di Milano e per due diverse ONG, il V.I.S. e A.G.I.R.E., entrambe a Roma.
Negli ultimi sette anni si è occupata di produzione e distribuzione di documentari in Italia e all’estero per l’associazione ZaLab.

Attualmente si occupa di laboratori didattici per le scuole con l’Azienda Agricola Terrae dei Volsci. Nel 2017 ha frequentato un corso annuale presso Bottega Finzioni di Bologna, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli. Il corso, della durata di quasi 700 ore, è focalizzato sulla scrittura narrativa, audiovisiva e multimediale per bambini e ragazzi. All’interno del corso ha sviluppato un albo illustrato, un progetto di fiction per bambini, una serie animata, un progetto di animazione sonora per l’Istituzione Musei Civici di Bologna e ha iniziato a redigere un romanzo che sta attualmente scrivendo.
_____________________________________________________________________

DOVE: TUedIO design, via della Vignetta 21/23, Albano Laziale.
DESTINATARI: bambine e bambini dai 7 agli 11 anni ore 17.00-18.00;
INSEGNANTE: Giulia Moretti;
COSTO: 60 euro/cad l’intero corso di 6 lezioni.
PER INFO E PRENOTAZIONI: a.tuedio@gmail.com –
T. 0683529603- +393333875090