CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

a cura di Serafini Elisabetta – Società Italiana delle Storiche

STORIA DELLE DONNE, STORIA DI GENERE A SCUOLA

La storia delle donne e la storia di genere sono per lo più assenti dal mondo della scuola, a cominciare dalla formazione e dall’aggiornamento delle/dei docenti, per arrivare ai programmi scolastici, passando per i libri di testo. Proprio questi ultimi sono spesso colmi di stereotipi di genere, che confinano le donne in un mondo a-storico, senza storia.

Questa giornata di formazione, rivolta a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, propone due momenti di riflessione condivisa: uno sui limiti e potenzialità dei libri di testo, l’altro sull’uso di strumenti alternativi per la costruzione di percorsi didattici inclusivi della prospettiva di genere.

Organizzazione della giornata

Mattino 10-13
I libri di testo e le storie delle donne
Lezione/laboratorio: discussione sull’assenza della storia delle donne e sugli stereotipi di genere nei libri di testo. Seguirà laboratorio, differenziato per ordini di scuola, durante il quale si osserveranno libri di testo per imparare a riconoscere i loro limiti e a utilizzarli per sollevare una riflessione all’interno delle classi. Progettazione di percorsi didattici che prevedano il libro di testo come strumento da osservare e decostruire.

Pomeriggio 15-18
Strumenti per raccontare le donne nella storia
Lezione/laboratorio: alcuni testi alternativi, anche se non rivolti direttamente alla scuola, possono essere un valido aiuto per la costruzione di curricoli inclusivi, nei quali non esista un sapere marginale. Si illustreranno varie proposte editoriali, con particolare riferimento a Storie nella storia, collana di albi illustrati della Società Italiana delle Storiche e della casa editrice Settenove, che racconta la storia da nuovi punti di vista, parlando di donne, bambine e bambini e mettendoli in relazione con le società di riferimento. Si ragionerà sull’uso didattico di questi albi, utilizzando anche i contenuti on line, che ogni volume propone a supporto del lavoro di insegnanti e quante/i lavorano nel mondo della scuola.

DOVE: TUedIO design, via della Vignetta 21/23, Albano Laziale.
QUANDO: sabato 23 Novembre ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
A CURA DI: Elisabetta Serafini;
COSTO: 25 euro – Il corso è acquistabile con la CARTA DEL DOCENTE;
PER INFO E PRENOTAZIONI: a.tuedio@gmail.com –
T. 0683529603- +393333875090

IL CORSO È INSERITO SULLA PIATTAFORMA S.O.F.I.A. CON L’IDENTIFICATIVO 37712, CI SI PUO’ PRENOTARE DIRETTAMENTE DALLA PIATTAFORMA.

X