In aderenza al progetto Libero io, liberi tutti dell’Istituto Comprensivo Albano ed in occasione del percorso REsistenze alla Biblioteca Attiva di Ariccia,

la Libreria TUedIO organizza
Giovedì 21 Marzo ore 9:00

MIGRANDO – Presentazione del libro e laboratorio
Con Mariana Chiesa Mateos.

Ci sono tanti modi per dire. Ci sono tanti modi per dire cose belle e importanti. Tanti modi per parlare alla testa e al cuore. La via delle immagini può essere, a volte, e non solo per i più piccini, la strada più efficace. Questo libro, silenzioso ed eloquente, ne è una gradita e gradevole testimonianza. Abbiamo davvero bisogno, oggi più che mai, di molto colore e di molta fantasia per impedire a questo nostro mondo di farsi grigio, come i muri, come il filo spinato, come il ferro dei cannoni… Questa piccola, intelligente creazione può aiutarci a guardare al futuro con la voglia di capire di più e con la voglia di sentirci tutti più vicini, figli e naviganti di uno stesso grande mare’ (Cit. Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International).

Uccelli migratori. Alberi con rami, e radici, famigliari. E l’acqua.
L’acqua del grande oceano mare che sostiene, separa e unisce speranze, terre e destini. Quelli di chi insegue sogni e quelli di chi viene inseguito.
La storia, le storie, di due migrazioni.
Quella lontana degli inizi del novecento, quando bastimenti carichi di italiani, spagnoli, irlandesi, tedeschi, polacchi, francesi lasciavano i porti europei per attraversare l’oceano e raggiungere le Americhe.
E quella vicina, di oggi, dove carrette del mare solcano il mediterraneo colme di magrebini, eritrei, curdi yemeniti, sudanesi, pakistani per raggiungere le coste europee.

Un libro senza parole. Per lasciare alla sensibilità di ciascuno l’epilogo della storia. Un libro delicato e al tempo stesso forte e concreto. Concreto come l’esperienza di Mariana Chiesa – nipote di emigranti spagnoli in Argentina e migrante lei stessa dall’Argentina alla Spagna, fino all’Italia – che nei tratti dei clandestini che si affacciano sulle coste europee rivede il profilo del vecchio bisnonno.

Un libro importantissimo, alla sua seconda edizione, che ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International.

Ne parleremo con Mariana Chiesa Mateos e con Paolo Cesari, editore di Orecchio Acerbo.
Un evento meraviglioso direi 🙂

EVENTO RISERVATO A CLASSI DELLA PRIMARIA DI ALBANO LAZIALE.