Nel 2018 ho partecipato ad un Avviso Pubblico della Città di Albano Laziale promosso dal SETTORE III – SERVIZIO III – MUSEI E BIBLIOTECHE per la selezione di progetti culturali, gratuiti o a pagamento, da svolgersi presso le tre sedi della biblioteca comunale da realizzarsi nel biennio 2019/2020.

Bene, l’Associazione culturale TUedIO, insieme ad altre, è stata selezionata.
Ecco il progetto:

IL GIRO DEL MONDO ATTRAVERSO I LIBRI.
Entriamo in un libro e ne usciamo più grandi

 

L’Associazione culturale TUedIO, lavorando da anni con i bambini, con le scuole per la promozione della lettura ad alta voce e la conoscenza dei libri, vi presenta un progetto che intende far conoscere, attraverso la lettura di libri sempre diversi, le varie culture presenti nei posti più diversi del mondo.

“Vi piacerebbe fare il giro del mondo e conoscere gli animali, le tradizioni, le leggende di posti diversi dai nostri?
Vi piacerebbe conoscere la storia di personaggi straordinari facendo un viaggio tra le pagine illustrate da chi quella storia la conosce e sa raccontarla?

Allora sedetevi insieme a noi sul tappeto volante delle storie e state ad ascoltare, faremo un viaggio attorno al mondo facendoci ispirare dalla storia di Gatto Felice, di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, ed. Topipittori.
Ogni volta un viaggio diverso e una scoperta nuova ed ogni volta termineremo il viaggio con un piccolo laboratorio grafico manuale per riempire il nostro passaporto per il mondo.”

Il progetto si svolgerà ogni volta con un viaggio singolo, non è necessario partecipare a tutti gli incontri, ogni partecipante sarà dotato di un passaporto da riempire con disegni, collage ed elaborati grafici sul luogo affrontato nel giorno.
Ed ogni giorno sarà apposto un timbro come in un vero passaporto. Prendere parte a più incontri renderà il passaporto più ricco di disegni ed il partecipante più ricco di storie e conoscenze.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Ogni volta apriremo il libro delle mappe che ci guiderà alla scoperta del luogo di arrivo e poi inizieranno le letture che riguardano personaggi, animali, tradizioni, leggende o altro legati a quel posto lontano.
Per viaggiare in giro per il mondo stando seduti insieme, scambiandosi opinioni, emozioni e curiosità.

Il percorso prevede una tappa di partenza dall’Italia e poi almeno due tappe per continente ed una tappa finale di nuovo in Italia.

Durata di ogni incontro circa 60 minuti, laboratorio compreso.

Gli incontri inizieranno Martedì 16 Aprile alle ore 16,45 nella Biblioteca Comunale del centro di Albano Laziale. Si svolgeranno tutti i martedì alle16,45 secondo un PROGRAMMA totale che potrete scaricare e saranno realizzati presso tutte e tre le sedi della biblioteca comunale.

#BibliotecheVive
#IlGiroDelMondoAttraversoILibri
#ConosciamoLeAltreCulture
#GiriamoIlMondoConILibri
#FacciamociGuidareDalleMappe
#VoglioEssereCoraggiosa