Dalla penna di Fulvia Degl’Innocenti, edizioni Settenove.

Un libro entusiasmante, non solo perché è splendidamente scritto, ma anche perché leggerlo ti riempie di entusiasmo. Greta Thumberg riempie di entusiasmo. Perché è una combattente, una ragazza che non si lascia intimorire dal potente, che non si lascia conquistare dalla fama, va dritta per la sua strada, determinata, coerente, limpida e tenace.

Ti fa entusiasmare anche se hai 45 anni. I ragazzi, le ragazze ne vengono rapiti perché è una di loro, una che parla a loro e ai potenti allo stesso modo, con la stessa concretezza che loro stessi cercano, di cui abbiamo bisogno.

Conquista noi, che potremmo essere suoi genitori, per il suo coraggio, la sua forza, maggiore della nostra. E la voce di una ragazza così limpida e chiara deve essere ascoltata, deve essere appoggiata.

Il libro di Fulvia Degl’Innocenti descrive bene l’ideale di Greta, racconta le sue azioni e le sue motivazioni e soprattutto la rappresenta esattamente come è, decisa, tenace, che non cerca complimenti, che non ama parlare di sé se non per allargare la sua azione. È un libro indicato dai 6 anni ai 10, ma in realtà si rivolge a tutti.

Il primo giorno ero da sola, poi altra gente si è incuriosita e si è unita a me. Alla fine è arrivata anche la stampa. Ho continuato anche dopo le elezioni, ma solo di venerdì. Nel frattempo altre ragazze e ragazzi hanno cominciato a muoversi e in ottobre sono andata ad Helsinki, ad una manifestazione dove oltre 10.000 persone stavano dimostrando contro i cambiamenti climatici.

Fulvia ci racconta Greta portandola vicinissima ai ragazzi, per farlo introduce una figura importante in cui rispecchiarsi, una ragazza come tante altre, che la intervista per un blog della scuola.

Greta e le altre. Un pianeta da salvare è un libro estremamente scorrevole, ricco anche di informazioni che non solo riguardano le azioni di Greta Thumberg, ma fanno anche dei piccoli focus su avvenimenti e accordi politici da approfondire, la ricchezza del libro, inoltre, sta anche nell’informare la lettrice ed il lettore su altre meravigliose ragazze che combattono per la salvaguardia del pianeta, svelandone il nome e le azioni.

Insomma un gioiellino che consiglio senza dubbio a bambini e bambine, ma anche ai grandi, agli insegnanti, ai genitori, a chiunque abbia voglia di entusiasmare i più piccoli ed avvicinarli al rispetto per il nostro bistrattato pianeta.

Non mi resta che augurarvi buona lettura da me, la vostra libraia 🙂 e nel farlo vi lascio una frase…

Abbiamo bisogno di speranza, ovviamente.

Ma ancora di più che sperare abbiamo bisogno di agire.

Quando iniziamo ad agire, la speranza è dappertutto.

(Greta Thunberg)


Titolo: Greta e le altre. Un pianeta da salvare.
Illustratrice: Francesca Rizzato
Editore: Settenove
Collana: Narrativa
Prima uscita: Italia settembre 2019.
Età: 6+
Pagine: 109 p., Brossura
ISBN: 9788898947478
Prezzo: € 12,00.
Argomento: Ambiente, giovani, manifestazioni, scuola, Greta Thunberg, inquinamento.
Ovviamente lo trovate nella Bottega di TUedIO, se volete ordinarlo potete farlo qui  se volete sapere come cliccate qui che spieghiamo tutto 🙂

*L’autrice Fulvia Degl’Innocenti 

Fulvia Degl’Innocenti è nata a la Spezia e si è trasferita a Milano dopo la laurea in Pedagogia per studiare giornalismo. Dopo oltre ventini anni alla redazione del settimanale per ragazzi Il Giornalino lavora del 2016 a Famiglia Cristiana nella redazione spettacoli e cultura. Ha cominciato a scrivere libri per ragazzi nel 1998 e ne ha al suo attivo quasi 100 per svariati editori. La sua produzione spazia dagli albi illustrati ai romanzi young adult. È autrice anche di numerose biografie. Molti dei suoi libri sono stati tradotti all’estero. Ha vinto diversi premi tra cui il Bancarellino per La ragazza dell’est e Il premio Andersen per Io sono così. Dirige la collana di narrativa delle Edizioni Paoline Il parco delle storie ed è presidente di icwa, associazione italiana degli scrittori per ragazzi.