FAVOLE IN MUSICA

Musica, parole, note, ritmi, canti, mimo, giochi, sono gli ingredienti per scoprire l’incanto del mondo delle favole e la magica suggestione della musica.

La Musica e le Favole: il rapporto è molto antico.
Innumerevoli sono i titoli di composizioni dedicate a favole da parte di musicisti. Per citarne alcuni: La Cenerentola di G. Rossini, La Bella e la Bestia di M.Ravel, La Bella addormentata nel bosco di P.I. Tchaikovsky, e ancora, di N.R. Korsakov Sherazad, La fiaba dello zar Saltan (quella che contiene il celebre pezzo Il volo del calabrone), l’Opera Pollicino di Hans Werner Henze, e tanti altri.
Favole e fiabe sono fonte d’ispirazione per molti musicisti dei tempi passati come dei tempi moderni, perché importanti per il valore pedagogico intrinseco, perché archetipo di ciò che siamo e di ciò che viviamo. La ‘messa in musica’ di questa forma letteraria ne rafforza il messaggio veicolato, e può spaziare fra diversi generi e stili musicali, dal Balletto all’Opera lirica, dal Concerto alla Sinfonia, fino alla Canzone, da Lirica a Rock.

Perché il progetto Favole in Musica?
Favole in Musica perché: è un laboratorio che mette in relazione l’incanto del mondo delle favole e la magica suggestione della musica.
Favole in Musica perché: è un percorso di ‘lettura ad alta voce di favole’. Favole, fiabe e storie tradizionali e non, scelte libere dagli stereotipi, elaborate in modo da accompagnare i bambini negli spazi della loro fantasia. (Durata 40 minuti con docenti Marina Checchi e Anna Lisa Gaglione).

Favole in Musica perché: è un percorso di ‘propedeutica musicale’, avviamento alla musica, al ritmo, al canto, guida all’ascolto, ‘canto d’insieme’… attraverso il gioco, la creatività e l’esplorazione. (Durata 50 minuti con docente Anna Lisa Gaglione).

Il corso si svilupperà in due cicli: da novembre 2018 a maggio 2019.

A cura di Anna Lisa Gaglione
Con la collaborazione di Marina Checchi
_________________________________________________________________________________
Quando: il mercoledì dalle h 17:30 alle h 19:00.
Costo: 40 euro al mese.
Destinatari: bambini 5 -10 anni (minimo 5 – massimo 20 bambini).
Saggio finale con Favole raccontate, interpretate e cantate.