Buon Anno Nuovo da TUedIO

Ebbene sì…siamo giunte all’ultimo giorno del 2018.
Fra 10 ore saremo dentro il Nuovo Anno…il 2019!

Da sempre il giro di boa del calendario mi mette ansia, quando andavo a scuola perché, pur essendo sempre molto pronta e preparata, l’arrivo dei mesi di gennaio e febbraio, freddi, piovosi, con pochi margini di gioco e di divertimento a parte il Carnevale, lo sentivo come faticoso, intenso e strapieno di impegni.
Da grande perché il 31, ma anche i giorni precedenti, è un giorno di bilanci, ti chiedi come è andato l’anno, per il lavoro e per la vita, che è sempre più intersecata al lavoro.
Il mio bilancio di quest’anno è sicuramente molto positivo, gli ultimi mesi sono stati i più faticosi, ma forse non è vero, sono stati tutti molto faticosi, ma anche molto belli, pieni di soddisfazioni e di sorprese positive. Non posso dire che non sia stato anche un anno difficile, lo è stato, ma è stato anche un anno di conferme, nel chiedermi se la strada intrapresa era quella giusta e nel rispondermi che sì era quella giusta, era una strada che desideravo da tempo.
L’anno che sta per finire è stato anche un anno di incontri, di ritorni e di scoperte. Come alcune e alcuni di voi sanno la mia intensa attività di selezione, programmazione, studio qui nella libreria si è affiancata a quella dell’associazione che mi ha permesso di fare e proporre cose all’esterno da qui, ma anche alla mia attività di più lunga data quella di architetta.
Non sempre è stato facile fare tutte le cose e cercare di farle tutte bene, ma il fine ultimo è sempre stato la ricerca del bene e del “ben fatto” e a quello ho dedicato tutto il mio tempo. L’anno che verrà vedrà alcuni cambiamenti, già ne sono consapevole e già li ho accettati, avrò un maggior tempo da dedicare al TUedIO…che come descriveva Leonardo Sciascia indica l’INSIEME di te e di me, ma un insieme che non è un annullarsi l’uno nell’altra, bensì un insieme in cui ognuno mantiene anche la propria individualità. E’ una somma, non un’amalgama soffocante.

Sarà anche questo un anno importante, come tutti gli anni. Avrei tanti buoni propositi da declamare, ma sono tanti, troppi, alcuni devo ancora tirarli fuori ed elaborarli. Per adesso vi lascio con un grande ringraziamento per aver dato fiducia a me e a questo spazio, questa libreria che non è solo una libreria, ma uno spazio di parole, di condivisione, di spunti, di stimoli da una parte e dall’altra.
Vi ringrazio per aver scelto questa libreria come punto di partenza per le vostre scelte e i vostri viaggi nei libri, perché grazie a voi questo spazio funziona e si riempie di calore.
Penso alle visite dei giorni scorsi e di questa mattina… Alle frasi spuntate dalla porta d’ingresso: “Buongiorno, volevo dirle che i regali sono stati un successo, sono andati tutti bene e piaciuti tutti”, al “Ciao, ti devo dire che mi hai salvato con tutti i regali scelti al volo, ma tutti ben consigliati e azzeccati” o al “Buongiorno Marina, i regali sono piaciuti davvero tutti, alcuni li abbiamo messi da parte per il compleanno, adesso te ne chiedo un altro”.
Queste sono le soddisfazioni…rispondere alle richieste come una maga che tira fuori dal cappello la magia giusta, proprio quella giusta per qualcuno che la maga non conosce di persona, ma che viene tratteggiato con alcune parole dalle persone che cercano il regalo per lei.

Allora vi lascio con questo augurio:
Vi auguro che l’anno che verrà sia per voi, per noi tutte e tutti, un anno ricco di sorprese buone, un anno in cui vi farete tante domande ed in cui troverete tante risposte…belle, giuste, incoraggianti.
Vi auguro un anno pieno di sorrisi e di calore.
Un anno pieno di libri che vi portino scoperte ed emozioni. Un anno scintillante dentro e fuori di voi!
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟

#BuonAnno2019
#SorpreseBuone
#TanteDomandeERisposteGiuste
#Coraggio
#Risate
#Calore
#Emozione
#TUedIO