Concerto per Lucha y Siesta – 19 gennaio ore 17.00

Un concerto a cura di Lorenzo Federici che introdurrà lo scambio delle figurine All’attacco – storie da collezionare e ci aiuterà a dare attivamente un sostegno a Lucha y Siesta.

DOVE: TUedIO design – SPAZIO LABORATORI ED EVENTI via della Vignetta 21/23, Albano Laziale.
QUANDO: domenica 19 Gennaio ore 17.00
A CURA DI: Associazione culturale TUedIO e Lorenzo Federici;
PER INFO E PRENOTAZIONI: a.tuedio@gmail.com –
T. 0683529603- +393333875090
COSTO: la partecipazione è ad ingresso libero uscita a cappello.

⚈ CHI È LUCHA Y SIESTA?
La Casa delle Donne Lucha y Siesta è un luogo materiale e simbolico di autodeterminazione delle donne contro ogni
discriminazione di genere.

⚈ Cos’è All’Attacco – storie da collezionare?
All’attacco! – storie da collezionare è un album di figurine firmate a sostegno del crowdfunding per la Casa delle donne Lucha y Siesta, a cura del collettivo Una volta per tutte.
Che dice: “Siamo un gruppo di donne che lavorano e vivono sul territorio del municipio VIII di Roma e che dal 2018 costruisce momenti di incontro su temi come genere e violenza, narrazione e stereotipi per un confronto senza affanni e senza esclusioni- scrivono nella nota- in questo anno abbiamo gettato le basi del nostro agire collettivo, guardando anche alle sorelle e compagne delle altre esperienze territoriali. È stato naturale perciò scegliere di essere al fianco delle donne di Lucha y Siesta perché rappresenta un patrimonio prezioso da non perdere e da difendere”.

L’album nasce da un’idea di Maya Vetri, impaginato da Chiara Visone e realizzato grazie alla collaborazione tra i collettivi Una volta per tutte e Lucha y Siesta che ne hanno curato i testi e la scelta delle storie.

“Un gesto di complicità fra esperienze che si confrontano sulle questione di genere nella nuova ondata del femminismo internazionale”. (collettivo Una volta per tutte).

⚈ ILLUSTRATORI:

Makkox, Gianluca Costantini, Anarkikka, Nicoz Balboa, Marta Baroni, Margherita Barrera, Mauro Biani, Manfredi Ciminale, Chiara Fazi, Vittorio Giacopini, Fabio Magnasciutti, Giancarlo Montelli, Roberta Muci, Dario Pallante, Francesca Protopapa, Irene Rinaldi, The Sando, Rita Petruccioli.

L’album è arrivato all’inizio di dicembre anche alla libreria TUedIO Design, che come mission ha la lotta ad ogni discriminazione e la tutela delle donne.

Domenica 19 gennaio sarà un’occasione per scambiarsi le figurine doppione, conoscersi, parlare il tutto dopo aver ascoltato il musicista Lorenzo Federici che ha deciso di offrire la sua musica alla causa di Lucha.

La partecipazione è gratuita ma a cappello, tutto il ricavato, come per le figurine e per l’album, andrà a sostegno di Lucha y Siesta.

⚈ LORENZO FEDERICI
Nasce a Roma nel 1990. Intraprende gli studi musicali nel 2005 sotto la guida del M° Andrea Pace. Nel 2016 consegue la laurea triennale con il massimo dei voti presso il conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina e nel 2019 quella biennale con il massimo dei voti presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Ha seguito masterclass di perfezionamento con i Maestri Andrea Pace, Cristiano Poli Cappelli, Matteo De Rossi, Marco Ferraguto, Massimiliano Ferrati, Stefano Palamidessi, Bruno Giuffredi, François Laurent, Claudio Marcotulli, Massimo Delle Cese.
Dal gennaio al maggio del 2018 ha studiato presso l’Università delle Scienze Applicate “Metropolia” ad Helsinki sotto la guida del M° Petri Kumela.

Si è esibito come solista e in formazioni di musica da camera in prestigiose location nazionali e internazionali come il Teatro Marcello, L’Auditorium della Conciliazione, i Marcati di Traiano (Roma), il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’auditorium del Conservatorio di Latina, il museo Manzù ad Ardea e la Festa della Musica a Roma (per Nuova Consonanza), la Salle de Fêtes a Parigi, la Cattedrale di Heslinki, e la Chamber Music Hall del Conservatorio di Helsinki. Si è inoltre esibito in varie location del
territorio laziale, come i comuni di Formello, Velletri, Rocca di Papa eccetera.
Dal 2014 collabora col chitarrista Paolo De Angelis con il quale svolge un’intensa attività concertistica proponendo anche trascrizioni realizzate dal duo stesso che hanno raccolto consensi tra il pubblico e la critica. Il duo ha conseguito anche premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi come il “Giulio Rospigliosi”, l’”Alirio Diaz”, il “Note Sul Mare”, il “Concorso Città di Tarquinia” ed il “Fiuggi Guitar Festival”.
Dal 2019 collabora col flautista Angelo Patamia con il quale si è esibito presso il festival “Severino Gazzelloni” (ed. 2019) e in altri comuni del territorio laziale.
Dal 2009 svolge l’attività didattica sia in privato sia collaborando con associazioni culturali ed istituzioni scolastiche.

https://www.facebook.com/AllattaccoStoriedacollezionare/

X