SUMMER COMICS

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso è pensato per chi può partecipare ai singoli incontri o all’intero corso estivo.
Come un laboratorio giornaliero, ogni incontro è autoconclusivo ed è finalizzato all’apprendimento degli elementi, che caratterizzano lo sviluppo e la realizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, con il tema di HARRY POTTER.
Durante la prima parte, è prevista una spiegazione teorica e tecnica, nella quale si disegnerà secondo regole ben precise.
Successivamente, i partecipanti daranno libero sfogo alla propria creatività e interpretazione.
Il responsabile degli incontri seguirà costantemente i giovani artisti e insegnerà loro un metodo di lavoro, che potranno usare anche dopo il corso.
Sarà dato spazio alla visione dei disegni dei partecipanti e i consigli che saranno dati, gli permatteranno di sviluppare un’analisi critica costruttiva.

Il SUMMER COMICS è un approccio meno impegnativo rispetto ad un corso annuale, ed è un modo per avvicinare i giovani appassionati, all’arte del fumetto, per scoprire insieme se è un percorso che si vuole intraprendere e coltivare.
Con la nuova stagione verrà proposto il Corso di Fumetto annuale, che si terrà all’interno della libreria.

IL RESPONSABILE DEL CORSO
Giuseppe Scalici, disegnatore e docente dei corsi di UPublishing. Nato nel 1983 ad Anzio, in provincia di Roma, si diploma all’Istituto d’Arte. Consegue la Laurea al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Roma Tre, con la specializzazione in regia cinematografica e televisiva. Frequentando la Scuola Romana dei Fumetti apprende le tecniche del fumetto e conosce in maniera più approfondita la professione dello storyboard artist: un’arte che lega il cinema al fumetto. Che cosa chiedere di meglio?!
Dopo un periodo di pausa dal disegno, si iscrive allo IED (Istituto Europeo di Design). Con il Master in Cartoon Animation, allarga le conoscenze sul fronte dell’animazione.
Dal 2012 collabora da freelance come disegnatore e storyboard artist, per registi e agenzie di comunicazione, tra cui Wildside, Publitalia80, Discovery Italia, ZeroSix e Karen Film.
Nel 2015 fonda UPublishing, con l’idea di proporre una didattica, a metà tra accademica e sperimentale, che lega le tecniche tradizionali a quelle digitali.
L’incontro con Ivana Calabrese gli permette di realizzare un progetto, che pone un’attenzione particolare per le giovani menti creative.

QUALI MATERIALI DEVO PORTARE CON ME?
Per far si che ogni allievo/a sia immediatamente a proprio agio, è importante che utilizzi i propri strumenti di lavoro. Consiglio per cui: pennelli, matite e colori che abitualmente si usano.
Di seguito i materiali consigliati da portare:
– Blocco schizzi da disegno, per gli appunti e gli esercizi
– Due matite, di diversa durezza/morbidezza: 2H o 3H e 2B o 3B
– Due pennarelli calibrati di diverse grandezze: 0.4 e 0.8
– Un pennarello nero spesso: punta tonda o a scalpello
– Una gomma bianca per cancellare
– Un temperamatite

QUAL’È L’OBIETTIVO DEL CORSO?
Al termine del Summer Comics, l’allievo/a avrà acquisito delle conoscenze di base e un metodo di lavoro, che gli permetteranno di migliorarsi e acquisire più sicurezza nel disegno.

A CHI SI RIVOLGE?
Il corso si rivolge a chi ama il disegno, il fumetto, il cinema e la storia di Harry Potter. A chi vuole migliorare le proprie capacità con il disegno e desidera cimentarsi con la tecnica del fumetto.
Non sono richieste delle competenze o attitudini specifiche. L’importante è avere molta passione e tanta voglia di imparare.

DOVE: TUedIO design, via della Vignetta 21/23, Albano Laziale.
QUANDO: il lunedì mattina alle ore 11.300
DESTINATARI: ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni;
A CURA DI: UPublishing;
COSTO: 15 euro il singolo incontro/ 75 euro il pacchetto completo dei 6 incontri.
PER INFO E PRENOTAZIONI: a.tuedio@gmail.com –
T. 0683529603- +393333875090

Si consiglia di prenotarsi il prima possibile, poiché il SUMMER COMICS inizierà con un numero minimo di 4 iscritti.
Tuttavia, c’è tempo fino al giorno prima dell’inizio del corso e la prenotazione può essere effettuata per ogni singolo incontro o per tutto il periodo del corso estivo.