“Ogni volta che siete con un bambino a cui permettete di leggere più di quanto non farebbe da solo, gli state dando una speranza. Gli state offrendo una scala per uscire dal buco in cui si trova. Primo Levi ripeteva l’antico detto ebraico: “salva una sola persona e salverai il mondo”. Ogni volta che qualcuno permette a un bambino/ragazzo di diventare un lettore consapevole e qualificato non sta dando una speranza solo a lui ma, attraverso questo atto, sta salvando il mondo.” (A. Chambers)

LA BOTTEGA DELLE PAROLE
Letture ad alta voce per voi

A settembre 2016 ho avuto il piacere di partecipare ad una giornata di studi con Aidan Chambers da cui ho imparato tantissime cose.

Aidan Chambers ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1975.
Giovane dislessico, proveniente da una famiglia modesta con pochi libri, un “non lettore” a tutti gli effetti, Aidan comincia a leggere verso i 9 anni e poco dopo, grazie al suo amico Alan con cui sperimenta il piacere della condivisione di un testo, impara a frequentare la biblioteca pubblica. “A 13 anni ho letto il primo libro da solo, non obbligato dalla scuola. Era la storia di un ragazzo che stava diventando adulto e aveva il mio stesso problema di non riconoscersi in ciò che era per gli altri. Si intitolava Figli e amanti, capolavoro di D. H. Lawrence. È stato allora che ho pensato che avrei voluto scrivere e ho iniziato a provarci, anche se il primo libro che conti l’ho pubblicato che avevo già quarant’anni”.

COSA FACCIAMO:
Dunque ecco cosa facciamo ad ogni incontro de La Bottega delle Parole…
Lettura ad alta voce di due – tre libri scelti dalla libraia anche a seconda dell’età dei partecipanti;
Ci raccontiamo le nostre opinioni e sensazioni;
Facciamo un piccolo laboratorio a tema.
Ci divertiamo.

DOVE: TUedIO design, via della Vignetta 21/23, Albano Laziale.
QUANDO: il mercoledì alle ore 17.30
DESTINATARI: bambine e bambini dai 3 anni in su;
A CURA DI: Marina Checchi;
COSTO: gratuito 🙂
PER INFO E PRENOTAZIONI: a.tuedio@gmail.com –
T. 0683529603- +393333875090

COME PER TUTTE LE ATTIVITA’ SI CONSIGLIA DI PRENOTARE. PER QUESTO EVENTO ENTRO MARTEDI’ SERA.