Indovina CHI per #IoRispetto

 

Una delle attività che faremo domenica per Albano InSieme 2019 è la mostra dei risultati dell’attività condotta con due classi quinte della primaria dell’Istituto Comprensivo Albano.

#IoRISPETTO è stato un progetto intenso e bellissimo condotto in sinergia con Il Colle Incantato e Circo Svago.

Per l’occasione noi dell’Associazione culturale TUedIO proporremo un gioco legato all’attività svolta in aula…
INDOVINA CHI.
Di cosa si tratta?
Il gioco classico che tutti conosciamo sarà rivisitato, si tratterà di una sfida fra due gruppi di partecipanti, potranno chiedere l’aiuto dei genitori. Un piccolo premio per tutti e tutte le partecipanti.

A che ora faremo il gioco?
ore 12.00 – ore 15.00 – ore 16.00
Partecipazione gratuita!

Per tutta la giornata saremo allo stand per raccontare il progetto svolto nelle classi e ripetibile che si chiama “Le pagine mancanti” svolto da Marina Checchi e Stefania Vanni.
Saranno disponibili copie del progetto realizzato con le classi e le foto delle giornate.

NON PERDETE QUESTO MERAVIGLIOSO MOMENTO 🙂

________________________________________________________________

Il progetto #IoRispetto.

Il progetto è dedicato all’educazione alla cittadinanza globale per bambine e bambini di età compresa fra gli 8 e i 13 anni ed ha previsto la realizzazione di alcuni laboratori educativi nelle classi di Albano Laziale, Cecchina e Pavona.

Al centro delle attività con le scuole, c’è stato il tema della promozione dell’anti-discriminazione e dello smantellamento dei pregiudizi, seguendo l’approccio dell’anti-rumour (dove per rumour si intendono: falsi miti, dicerie e pettegolezzi che, se radicati e reiterati, possono sfociare in episodi di vera e propria discriminazione).

L’attività si è svolta con alcune classi che hanno dato l’adesione al progetto.
Le altre meravigliose associazioni che hanno partecipato sono Il Colle Incantato e Circo Svago.

Ognuna delle tre ha portato idee e progetti diversi, ma che bene si sposano fra loro, vi devo dire che le volte che ci siamo incontrati sono state luminose!

Il progetto è stato principalmente sposato dal URP Comune Albano Laziale e soprattutto dall’ Assessorato Pubblica Istruzione – Città di Albano Laziale e dall’ Assessorato Politiche Sociali di Albano Laziale, su via nazionale è promosso da ICEI e da Cifa Onlus.