Presentazione LIBERE E SOVRANE – LE DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE

 

Nel giorno dell’apertura della mostra riteniamo importante presentare anche il libro che ne è stato ispirato.
★ Presentazione del libro
LIBERE E SOVRANE – LE DONNE CHE HANNO FATTO LA COSTITUZIONE
Di Giulia Mirandola, Novella Volani, Micol Cossali, Mara Rossi,
Illustrazioni di Michela Nanut, Settenove edizioni.
La presentazione sarà una libera chiacchierata fra Elisabetta Serafini e Roberta Trombetta che parleranno sul tema dell’importanza di riconoscere le donne nelle loro azioni e nei loro contributi importantissimi.
Evento patrocinato dalla @Città di Albano Laziale – Assessorato alle Pari Opportunità.
INFORMAZIONI:
DURATA: 1h circa
PREZZO: gratuito
DOVE: Sala Consiliare di Palazzo Savelli
Piazza della Costituente, 1 Albano Laziale
______________________________
Per info e prenotazioni:
a.tuedio@gmail.com
TUedIO: info@tuediodesign.it
T. 0683529603 3333875090
UN PÒ DI PIÙ SUL LIBRO:
Un libro dedicato alle ventuno donne «libere e sovrane» che per prime nella storia d’Italia intervennero nelle decisioni politiche sul futuro del paese.
Insieme, contribuirono con slancio ed energia a scrivere la nostra Costituzione e a renderla anche la Costituzione delle donne.
A oltre settant’anni dall’anniversario del suffragio femminile, il contributo delle donne alla storia della nostra democrazia è ancora poco conosciuto, l’albo raccoglie le biografie delle ventuno Madri costituenti che, assieme ai più celebri «Padri», hanno scritto la Costituzione.
A ciascuna e ciascuna di noi queste donne consegnano un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro che hanno iniziato.
La revisione scientifica del volume è a cura di Maria Teresa Morelli, storica della Sis – Società Italiana delle Storiche.
«Le lapidi sono importanti, i monumenti sono importanti, ma il più grande monumento, il maggiore, il più straordinario che si è costruito in Italia alla libertà, alla giustizia, alla Resistenza, all’antifascismo, al pacifismo, è la nostra Costituzione.»
Teresa Mattei.
X