Per il ciclo liber-ando Coltiviamo lettrici e lettori liberi dagli stereotipi…
Siamo felici di realizzare:

LIBER_ANDO ON AIR
IV edizione

⚈⚈ MARIAPAOLA PESCE racconta Angela Davis.

Una vera presentazione in diretta su più canali social, pensata per le scuole, per lo più tralasciate durante il lockdown, con un’autrice speciale che ha una lunga esperienza nel mondo dell’editoria per ragazzi. Nel 2020 è uscito nelle librerie un magnifico fumetto scritto da Mariapaola Pesce, illustrato da Mel Zohar e pubblicato da Becco Giallo su una donna straordinaria Angela Davis e questa è un’occasione davvero bellissima per conoscerla. In una società razzista non basta non essere razzisti, bisogna essere antirazzisti e antisessisti.
Perché per i neri esiste un lato giusto e uno sbagliato della strada in cui abitare? Perché i “fratelli” cercano di compiacere i bianchi, invece di lottare contro chi li domina e li opprime?
Angela è una ragazzina, quando comincia a farsi queste domande, e oggi, il suo cammino di lotta iniziato negli anni ’70, non è ancora finito…
Partendo dalla sua esperienza in carcere, per un’accusa da cui viene scagionata, il racconto della sua esperienza si muove tra flashback, istantanee di vita e riflessioni capaci di offrire ancora oggi spunti di critica storica e sociale di grande impatto.
Angela Davis
Nata a Birmingham in Alabama nel 1944 è un’attivista afroamericana per i diritti civili delle persone di colore e delle donne. Ha dedicato la sua vita alla lotta contro il razzismo, l’oppressione della donna e il capitalismo.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
“Non voglio più accettare le cose che non posso cambiare: voglio poter cambiare ciò che non accetto.” Angela Yvonne Davis
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Mariapaola Pesce. Una scrittrice inarrestabile, perché non solo scrive libri per bambini e ragazzi, tiene corsi di formazione ed è una bravissima life coach, è anche un’autrice entusiasta con cui davvero è un piacere parlare.
X