Per il ciclo liber-ando Coltiviamo lettrici e lettori liberi dagli stereotipi…

Siamo felici di realizzare:

LIBER_ANDO ON AIR
IV edizione

⚈⚈ Fabrizio Silei racconta Rosa Parks e Wilma Rudolph.

Una vera presentazione in diretta su più canali social, pensata per le scuole, per lo più tralasciate durante il lockdown, con uno degli autori che amiamo di più, Fabrizio Silei, doppio premio Andersen.
Fabrizio Silei ci parlerà di due donne straordinarie attraverso due suoi libri.
Rosa Parks con L’autobus di Rosa, di Fabrizio Silei, ill. Maurizio A. C. Quarello, Orecchio Acerbo editore.
Detroit. Henry Ford Museum. Su un autobus d’altri tempi, al centro di un grande salone, sono seduti un vecchio afroamericano e un ragazzino, il nipote. È l’autobus di Rosa Parks, quello sul quale, a Montgomery in Alabama, lei si rifiutò di cedere il posto a un bianco. La storia il vecchio la conosce bene: su quell’autobus, quel primo dicembre del 1955, c’era anche lui. E comincia a raccontare.
Wilma Rudolph con Più veloce dei sogni, di Fabrizio Silei, Mondadori edizioni.
Nell’America del 1940, essere afroamericani non è facile. Se poi hai problemi fisici e sei una bambina ancora peggio. Ma Wilma ha troppi sogni da realizzare: vuole giocare insieme ai fratelli, correre, tagliare il traguardo… Questa è la storia di Wilma Rudolph che diventò campionessa olimpica correndo più veloce della povertà, della malattia e delle ingiustizie.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
“C’è sempre un autobus che passa nella vita di ognuno di noi.
Tu tieni gli occhi aperti: non perdere il tuo”.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Fabrizio Silei.
Premio Andersen per il miglior libro 9-12 anni con Il bambino di vetro (2012).
Premio Andersen nel 2014 come “Scrittore dell’anno. Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi: dall’umorismo alla misura breve del racconto per i più piccoli, dall’albo illustrato al romanzo per adolescenti, dal progetto creativo ad un forte impegno civile. Per una costante e limpida qualità della scrittura.”

Mostra meno

 

X