Libri, giochi e…

LIBRI, GIOCHI E…

Come forse avrete già letto questa Bottega si è formata ed evoluta a seguito di esperienze e riflessioni, l’idea di abbinare agli abiti i libri per l’infanzia è nata da un’esigenza specifica…eliminare lo stereotipo del colore rosa nella proposta di un abito rosa. Da allora ogni libro, ogni gioco, ogni attività è costantemente scelta, selezionata e misurata, a livello di messaggio, di provenienza (in questo sta la consapevole e determinata scelta delle piccole case editrici, come Settenove, VerbaVolant, Orecchio Acerbo, Topipittori, KalandrakaLo Stampatello, coraggiose nelle proposte e nel lavoro quotidiano), di illustrazione, ma anche di materiale per quello che riguarda i giochi. Nella Bottega di TUedIO troverai i libri delle migliori case editrici indipendenti, giochi in cartone o in legno, come i giochi di Milani Wood, quelli di Londji, Plan Toys, Pariqual, Liontouch ed Il Gioco del Rispetto, accessori fatti a mano artigianalmente come i bijoux e gli abiti per bambine e bambini, ma anche qualcuno per i più grandi, disegnati dalla libraia architetta e realizzati da una splendida sartoria di Genzano di Roma. Se ritenete ce ci sia qualcosa, un libro, un gioco, un prodotto che starebbe benissimo in questa Bottega e che manca, non temete a segnalarcelo, saremo felici di studiarlo ed includerlo.

Oltre ai libri e ai giochi trovate quindi gli abiti TUedIO design realizzati quasi a chilometro 0, disegnati dalla libraia-architetta e cuciti da una super sartoria di Genzano ed i detergenti e solari bio di Biofficina Toscana, Bjobj e Victor Philippe.

Perché il gioco è una cosa seria

I bambini giocano per tanti motivi: per conoscere il mondo che li circonda, per crescere, apprendere, elaborare le loro esperienze, per entrare in relazione con gli altri, per sviluppare delle abilità che gli permetteranno con il tempo di essere indipendenti. I bambini giocano perché è il loro primo modo di mettersi alla prova, ed allora imparano i colori, i suoni, imparano che possono essere guerriere, principesse, maghi, streghette, esploratori, scienziate e chef, ed ogni volta è una cosa seria, diventare e mettersi nei panni di qualcun altro è scoprire una parte di se stessi. Manipolare, sovrapporre, incastrare sono attività che formano e sviluppano le capacità dei piccoli, basta farlo nel migliore dei modi e con gli strumenti giusti. Per questo nella Bottega di TUedIO selezioniamo principalmente giochi in legno prodotti con materiale sostenibile e senza coloranti tossici, evitiamo giochi elettronici perché se i suoni li fanno vengono creati dall’azione dei bambini e delle bambine come i meravigliosi strumenti musicali della Plan Toys. 

Lasciamo fare alle bambine ed ai bambini il loro lavoro…perché giocare è una cosa seria!

I Giochi

Case Editrici

CONTATTI