La Settimana della Memoria da TUedIO – per la Scuola

Nelle mattine del 25 e del 26 gennaio il Retro Bottega di TUedIO ha ospitato 6 classi della scuola primaria di Albano Laziale, erano tutti bambini e bambine di quarta e quinta, abbastanza grandi per conoscere i fatti terribili avvenuti ed ancora increduli di quello che l’uomo è stato capace di compiere. Il tema era La Memoria per i bambini e le bambine. Eravamo nel pieno della Settimana della Memoria ed abbiamo voluto incontrare le classi per trasmettere loro quello che alcuni testi meravigliosi di una editoria illuminata sanno fare su uno dei momenti più bui della nostra storia, quello della Shoah.
Per raccontare loro gli orrori della guerra, ma insieme per ricordare che nell’uomo albergano anche sentimenti di altruismo, coraggio, profonda generosità. Per comunicare che oltre al lato oscuro dell’uomo che sfocia nelle guerre più terribili e nelle più gravi persecuzioni, l’essere umano è capace anche di amore e di solidarietà.

Grazie a Maria Assunta Salvatore della Compagnia Teatrale Karibù, grazie alle insegnanti e grazie ai bambini e alle bambine che hanno aperto le loro orecchie e il loro cuore a messaggi così importanti. E grazie ancora a loro che hanno lasciato traccia dei propri pensieri sui cartoncini gialli.