Corsi settimanali per bambini

CORSI PER BAMBINI

I laboratori sono giornate in cui vi proponiamo di incontrarci e di lavorare insieme.
Sì, perché il gioco per i bambini è anche un lavoro d’impegno, di creazione, di esperienza…il gioco è una cosa seria e noi seriamente vi proponiamo dei corsi continuativi che portano le bambine ed i bambini ad imparare cose nuove ed a crescere le proprie competenze. Insieme a noi.

Incontrarsi e condividere l’esperienza, le metodologie, le idee, l’istinto creativo è importante nella creazione di un bagaglio personale e noi che bambine lo siamo state (e, shh, lo siamo ancora) lo sappiamo bene.

La nostra Officina

Laboratori e corsi sono il metodo didattico in cui si considera l’apprendimento non come il prodotto di un processo di insegnamento, bensì come un processo in cui lo studente, il corsista, si attiva facendo direttamente delle esperienze. Per questo parliamo di laboratori didattici e parlandone ci vengono in mente i luoghi in cui lavorano gli artigiani e gli artisti, che creano i loro prodotti spinti da una forza creativa interiore, seguendo un progetto o un’idea geniale e servendosi di attrezzature adeguate o lasciandosi trascinare dall’istinto o dalla razionalità con il sussidio di materiali e utensili. Il laboratorio didattico prevede un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito, soluzione di un problema.

Nel laboratorio didattico è “l’apprendimento stesso” che diventa oggetto di lavoro. Lavorare all’apprendimento vuol dire fare l’esperienza di sé nel ruolo di persona che apprende. Ciò significa confrontarsi con un tema, un avvenimento o un problema, attivando la fantasia, l’atteggiamento di esplorazione e la curiosità. Per questo i corsi settimanali o continuativi hanno uno scopo finale, quello di giungere, ognuno con i propri tempi ad una esperienza che può rimanere ferma a se stessa o diventare la scoperta del proprio talento.

CONTATTI