Buongiorno a tutte e a tutti!
Si è concluso domenica 11 marzo il corso “Progettare un Albo Illustrato. Percorso di preparazione alla Bologna Children’s Book Fair 2018” a cura di Manuela Mapelli.
Che dire…è stato davvero bellissimo!

 

 

Un corso durato 4 weekend in 4 mesi a partire da dicembre… tanta energia, tanta passione, tanti percorsi di provenienza delle corsiste. Tutte diverse, ma tutte con delle storie da raccontare. Manuela è stata un’insegnante brava e appassionata, ha dispensato i suoi segreti del mestiere e tracciato le linee necessarie per buttarcisi dentro. In ogni tappa il gruppo è cresciuto.
L’ultimo giorno poi hanno avuto un incontro speciale con Simone Tonucci, editore di Orecchio Acerbo Editore. Simone ha incontrato le corsiste e risposto alle loro domande, ci ha raccontato la loro esperienza di casa editrice affermata, ci ha descritto cosa vuol dire per un editore ricevere le proposte di progetto libro da parte di un’autrice, un autore, un’illustratrice. Quali sono i passi da fare, quali accortezze avere prima di firmare un contratto, quali nuove opportunità ci sono da quest’anno alla Fiera del libro di Bologna, e tanto altro ancora. E poi gli hanno mostrato i loro lavori, è stato un primo, quasi per tutte, incontro con l’Editore.

 

         

Fantastico.
Ringrazio di cuore Simone Tonucci per aver dispensato consigli e sapienza con infinita pazienza! Un grazie speciale anche a Manuela per aver gestito il corso con passione e dedizione.
Ed un grazie allo splendido gruppo di corsiste che hanno portato qua dentro storie, colori, ansie e risate e tanta passione per il mondo dell’illustrazione! Mi mancherete!

Ma ci rivedremo certamente al prossimo corso, nel frattempo ci incontreremo a Bologna, la prossima settimana!

Arrivederci ragazze!