La pizza più gustosa del paese chi la fa?
Dov’è il parco-giochi dei Castelli?
no, no…quel posto con i libri ed i giocattoli più belli…
e la casa di Filippo? Col giardino…
O piuttosto quella piazza… col teatrino…
Sai dov’è? Sta qua vicino, proprio nella tua città!!

Chi non si è mai trovato a girare in città in cerca di una strada? Quante volte non abbiamo ricordato i nomi delle piazze, delle vie, dei monumenti?
Ma ecco, c’è un trucco… Un oggetto magico col quale i bambini impareranno a muoversi dentro ai luoghi e a farli propri per vivere la città appieno, tracciando dei percorsi che li condurranno a tesori svelati e da scoprire.

La proposta di un tema urbano per bambini si pone come un invito a osservare il proprio territorio con occhi diversi.

Questo progetto a carattere laboratoriale, pensato per un gruppo di lavoro di bambini dai 6 ai 10 anni, è utile per stimolare l’osservazione, l’esplorazione sicura e la comprensione del proprio quartiere, aumentando l’affezione e sviluppando il senso critico per la nascita di intuizioni migliorative. Si sviluppa in una serie di 4 incontri della durata di 1,5/2 ore ciascuno a cadenza settimanale, nell’arco di un mese, nei quali i bambini saranno invitati a pensare ed a confrontarsi col gruppo.

Dopo aver stilato l’elenco delle “eccellenze” del quartiere, verrà organizzata una uscita nelle vie prese in esame. I bambini accompagnati dalle tutors e muniti di fogli e pennarelli, dovranno cogliere il carattere e la forma degli edifici o altro luogo prescelto, con la tecnica dello sketch.

Sulla base di una planimetria reale del luogo, in scala 1: 1000, i bambini dovranno riprodurre su carta una serie di strade e quartieri, colorandone i settori e la viabilità. Il materiale cartaceo prodotto dai piccoli esploratori sarà ridotto in piccola scala e ritagliato, per poter essere collocato sulla planimetria colorata. Non si limiteranno a rappresentare le facciate degli edifici preferiti, ma anche persone, animali, verde cittadino, in modo da animare la planimetria in modo vivace e personalizzato, secondo le priorità stabilite dai bambini. La festa finale con la merenda sarà l’occasione per distribuire a bambini e genitori la mappa cittadina. La planimetria pieghevole in formato A2 sarà stampata a colori, in scala 1: 500. Essa fornirà molti e nuovi spunti a misura dei piccoli.

Dal 23 settembre 2017 per 4 sabati 🙂

ETA’: 6-10 anni

GRUPPO PARTECIPANTI: minimo 8, massimo 16.