Maria Assunta Salvatore attrice burattinaia, dopo varie esperienze maturate nell’ambito scolastico e diversi laboratori rivolti prevalentemente alla scuola dell’infanzia ed elementare, nonché esperienze con diverse insegnanti, porta nel Retro Bottega di TUedIO un laboratorio creativo-manuale, per bambini e bambine, intitolato:

“Maschere e burattini: costruiamo una storia ”

 

 

L’obiettivo è quello di trasmettere la tecnica per realizzare un burattino partendo da una pallina di polistirolo e delle stoffe.

Si tratta di vere e proprie sculture realizzate in cartapesta che si modella utilizzando come strumento di lavoro le proprie mani.

Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro di 1 incontro a settimana di un’ora e mezzo per una durata di tre mesi, al fine di giungere ad un primo approccio al teatro di figura da parte dei piccoli presenti e una mostra di lavori costruiti dagli stessi bambini.

Si partirà dalla scelta di una o più favole popolari grazie alle quali ogni bambino si immedesimerà nel personaggio preferito per poi costruirlo concretamente.
La costruzione dei burattini avviene attraverso l’utilizzo di vari materiali: dalle bottiglie di plastica ai tappi di sughero alle confezioni dei detersivi, per poi avere come punto di arrivo la creazione di burattini in cartapesta. È così conservata l’importanza del riciclo dei materiali e della scoperta del nuovo utilizzo che se ne può fare. Realizzati i burattini si procederà infine all’ideazione e costruzione delle scenografie.

L’esperienza di relazione fra il corpo e il burattino, lo spazio e i compagni di lavoro sviluppa un forte effetto di coinvolgimento all’interno del gruppo, e lo finalizza al recupero della padronanza di sé e del proprio corpo. Il superamento delle timidezze e delle inibizioni, la sollecitazione dell’espressività individuale e collettiva, favoriscono le dinamiche del gruppo attraverso il gioco e il libero esercizio della fantasia.

A chiusura del lavoro il gruppo potrà proseguire imparando l’arte del teatro di figura.

 

COSTO: 40 euro mensili.