Sono lieta di annunciarvi la seconda edizione del corso Leggere per Raccontare.
Mary Salvatore, attrice burattinaia, infatti, dopo varie esperienze nel teatro ragazzi e teatro di figura e teatro per adulti, porterà qui, nel Retro Bottega di TUedIO, un laboratorio di lettura ad alta voce rivolto agli insegnanti ed a tutte le persone che lavorano con i bambini o vogliono essere guidati a rafforzare la propria lettura ad alta voce in pubblico.
 
Mary Salvatore sarà infatti la guida del percorso di lavoro intitolato:
 

Leggere per raccontare

 
Il punto di partenza sarà la lettura e lo studio di un testo, che ogni partecipante porterà con sé o deciso insieme all’insegnante, cui seguiranno giochi e improvvisazioni teatrali, elementi di dizione ed esercizi sulla voce e sull’interpretazione.
 
Leggere richiede anche la capacità di visualizzare le parole scritte e fornire gli strumenti per lasciare spazio all’immaginazione di chi ascolta.
 
Il percorso conduce alla scoperta di ciò che non si legge tra le righe di una pagina scritta, ma che vive tra le parole e con le parole. Assorbire e trasmettere l’anima del libro.
 
Al centro del lavoro c’è un percorso formativo che attraverso il training fisico e vocale dà la possibilità dell’interpretazione che possa educare alla lettura: questa non diviene fine a se stessa ma fa immaginare ciò che è scritto.
Il moto interiore del gesto, la voce e il dire, la consapevolezza dello spazio e dell’interazione con persone e oggetti: il laboratorio offre in sintesi la possibilità di amplificare la propria estensione comunicativa e sociale.
 
Si lavorerà con la materia, attraverso l’utilizzo di figure, burattini, pupazzi in gommapiuma, per affiancare allo studio della narrazione quello della manipolazione.
 
_________________________
 
Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro di minimo 8 e massimo 16 partecipanti, questa volta realizzato in un seminario intensivo di un giorno, al fine di apprendere gli strumenti per migliorare la comunicazione orale di lettura in pubblico e nel privato.

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione ad ogni iscritto e ad ogni iscritta.

DOVE: Retro Bottega di TUedIO, via della Vignetta 21/23, Albano Laziale.
INSEGNANTE: Maria Assunta Salvatore
DESTINATARI: insegnanti, genitori;
QUANDO: il 18 Marzo 2018.

COSTO: 60,00 euro, per chi si iscriverà entro in coppia il costo sarà ridotto del 10% ognuna.

PER INFO E PRENOTAZIONI: a.tuedio@gmail.com – T. 0683529603

Qui potete scaricare il MODULO di iscrizione: MODULO-ISCRIZIONE LPR – II edizione

(la foto in alto è stata scattata durante il “Cappuccetto Rosso: esercizi di stile” della Compagnia Teatrale Karibù per l’evento Sorsi d’Arte).